Il Marchio V4A® – Access Needs Score – Punteggio Accessibilità

Logo V4A®

Che cos’è il Marchio V4A®?

È un Marchio volontario in grado di trasferire con un linguaggio sintetico, dinamico e moderno i valori strettamente correlati all’Ospitalità Accessibile, facilitando il riconoscimento delle strutture ricettive che condividono i valori dell’inclusione.

A cosa serve il Marchio V4A®?

A rendere riconoscibile le strutture ricettive che sono interessate a lavorare per il Turismo Accessibile e che vogliono offrire Ospitalità Accessibile. Un mercatoche vale 10 milioni di persone in Italia. Persone con disabilità motoria, sensoriale (vista – udito), cognitiva-comportamentale, Senior (Over65), Famiglie con bambini piccoli, Persone con allergie alimentari senza dimenticare chi a causa di un piccolo incidente, ha disabilità temporanee che limitano le proprie capacità.

Chi può richiedere il Marchio V4A® ?

Qualsiasi struttura ricettiva che sia interessata al mercato del Turismo Accessibile e che intenda offrire Ospitalità Accessibile, ad es: Hotel, Villaggi, Resort, RTA, Aparthotel, Residence, Agriturismo, B&B, ecc..

Quale percorso è necessario per ottenere il Marchio V4A®?

Tutte le strutture vengono visitate direttamente da noi, raccogliamo le informazioni sul posto analizzando le informazioni con il software e metodo brevettato V4AInside. Grazie ad un algoritmo appositamente progettato, ricaviamo un punteggio (Access Needs Score – Punteggio Accessibilità) che aiuta le persone a comprenderne l’accessibilità generale , mentre per comprendere se soddisfa i propri bisogni personali, è sufficiente chiedere a noi le informazioni specifiche. WC speciali, presenza di maniglioni, altezza del letto, pendenza delle rampe, ecc… sono tutte informazioni archiviate grazie a V4AInside.

Cosa costa ottenere il Marchio V4A®?

Il costo per il Marchio V4A® dipende dalle dimensioni e dalla tipologia della struttura, chiedeteci un preventivo.

Da chi è riconosciuto il Marchio V4A®?

Dal Mercato che ha riconosciuto in questi anni l’affidabilità del Marchio V4A®! Nel nostro Network ci sono strutture che fatturano dal 10 al 25% del loro budget annuale, con questi clienti, poi anche da ADAC (Automobil Club Tedesco), FAITA (Federazione Associazione Italiana Turismo Aria Aperta) dalle Istituzioni: l’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Commissione Europa, OMT Organizzazione Mondiale del Turismo, ma soprattutto dalle Associazioni delle Persone con Disabilità che in questi anni hanno sempre concesso il loro Patrocinio alle nostre Guide per l’Ospitalità Accessibile.

Perchè il Marchio V4A® è differente?

  • Perchè garantisce la qualità delle informazioni sulla accessibilità delle strutture ricettive che vengono visitate direttamente.
  • No ad autocertificazioni o autodichiarazioni di accessibilità.
  • Non esistono disabilità “standard”, ogni persona ha le sue esigenze e ha bisogno di informazioniaffidabili e garantite“. Grazie al sistema V4AInsidele persone diventano protagonista della scelta, come tutti i turisti.

Quali sono i servizi associati al Marchio V4A®?

  • Audit direttamente in struttura con il software V4AInside
  • Attività di comunicazione e promozione per tutte le strutture appartenenti al Network V4A®
  • Sviluppo del Piano delle Migliorie per migliorare la qualità dell’Ospitalità per Tutti gli Ospiti (Extra)
  • Formazione su Ospitalità Accessibile e Accessibilità Trasparente
  • Manuale di Comunicazione

e tanti altri servizi come l’Assistenza alla Progettazione…

Cosa non è il Marchio V4A® ?

  • Non è un marchio di accessibilità.
  • Non verifica il rispetto delle leggi sulle barriere architettoniche o sanitarie, quello è il compito delle pubbliche amministrazioni.

 

Vuoi conoscere qualcosa di più su Village for all V4A®? Visita il nostro Blog 

By |2020-09-21T12:10:32+00:00Settembre 21st, 2020|Categories: Blog|Tags: , , , , |
Guarda ora la nostra Formazione Online Gratuita sul Turismo Accessibile
Si, mi interessa!
No, grazie